ISCRIZIONE CONSOLARE

  • ISCRIZIONE CONSOLARE

    More+

    L’iscrizione consolare è un atto a partire dal quale i cittadini angolani si abilitano alla protezione consolare prestata dalla Missione Diplomatica, secondo la Convenzione di Vienna del 1963 sui rapporti consolari. Essa è uno dei requisiti necessari affinché il cittadino nazionale possa beneficiare dei servizi consolari prestati da questa Ambasciata.

    Per procedere alla registrazione consolare, I cittadini angolani (inclusi quelli minorenni) residenti legalmente in Svizzera, devono riunire i seguenti documenti:

    1. Un Formulário1, Formulário2, Formulário3 debitamente compilato.
    2. Copia Integrale dell’Atto di Nascita, Certificato Narrativo Completo di Nascita, Carta d’Identità o Passaporto
    3. Autorizzazione di Residenza in Svizzera (Permesso di Soggiorno)
    4. Attestato di Residenza in Svizzera
    5. Dichiarazione di lavoro o Attestato dell’ Istituto Scolastico
    6. Tassa: CHF 40.-

    Oss: La copia integrale dell’Atto di Nascita o il Certificato di Nascita devono essere debitamente autenticati dal Ministero delle Relazioni Estere dell’Angola (termine di validità pari o inferiore a 6 mesi).
    Nota importante: Tutti i documenti in lingua straniera (eccetto il passaporto, il Certificato Internazionale di Vaccinazioni ed i comprovativi di prenotazioni di volo e hotel), devono essere previamente tradotti in lingua portoghese da un traduttore ufficiale ed autenticati dalle autorità locali (notaio/cancelleria del cantone o federale).

  • PASSAPORTO

    More+

    La richiesta d’emissione o proroga di un passaporto ordinario dell’Angola deve essere fatta personalmente nel Settore Consolare dell’Ambasciata d’Angola. Per procedere all’emissione di passaporto, i cittadini angolani residenti legalmente in Svizzera devono riunire i seguenti documenti:

    1. Copia Integrale dello Stato di Nascita, Certificato Narrativo Completo di Nascita, Certificato di Riconoscimento Personale, Carta d’Identità valida e Passaporto (p/proroga)
    2. Tessera d’Iscrizione Consolare
    3. Quattro fotografie tipo pass (3×4,5) recenti con fondo bianco
    4. Autorizzazione di Residenza in Svizzera (Permesso di Soggiorno)
    5. Certificato di Matrimonio (ove ne ricorra il caso)
    6. Dichiarazione di lavoro o attestato dell’Istituto scolastico
    7. Dichiarazione di Responsabilità (per minorenni)
    8. Tassa: CHF 30.- (all’atto di consegna della pratica) / CHF 217.- (all’atto di ricevimento del passaporto)

    Oss: La copia integrale dell’Atto di Nascita o il Certificato di Nascita devono essere debitamente autenticati dal Ministero delle Relazioni Estere dell’Angola (termine di validità pari o inferiore a 6 mesi).
    Nota importante: Tutti i documenti in lingua straniera (eccetto il passaporto, il Certificato Internazionale di Vaccinazioni ed i comprovativi di prenotazioni di volo e hotel), devono essere previamente tradotti in lingua portoghese da un traduttore ufficiale ed autenticati dalle autorità locali (notaio/cancelleria del cantone o federale).

  • SALVACONDOTTO

    More+

    Per ottenere un salvacondotto, l’interessato deve munirsi dei seguenti elementi:

    1. Una fotografia tipo passe
    2. Una lettera diretta a S. E. Signor Ambasciatore
    3. Un Formulário1 , Formulário2 debitamente compilato.
    4. Attest. di resid. o tessera di residente (Permesso di Soggiorno)
    5. Documenti angolani (che provano la sua cittadinanza, p. es. Passaporto, C.I. Certificato Narrativo Completo)
    6. Prezzo : CHF 40.-

    Oss: La copia integrale dell’Atto di Nascita o il Certificato di Nascita devono essere debitamente autenticati dal Ministero delle Relazioni Estere dell’Angola (termine di validità pari o inferiore a 6 mesi).
    Nota importante: Tutti i documenti in lingua straniera (eccetto il passaporto, il Certificato Internazionale di Vaccinazioni ed i comprovativi di prenotazioni di volo e hotel), devono essere previamente tradotti in lingua portoghese da un traduttore ufficiale ed autenticati dalle autorità locali (notaio/cancelleria del cantone o federale).

  • TRASCRIZIONE E REGISTRAZIONE DI MATRIMONI

    More+

    Per procedure alla trascrizione della registrazione di matrimonio, sono necessari i seguenti documenti:

    1. Copia Integrale dell’Atto di Nascita
    2. Iscrizione consolare (cittadino angolano)
    3. Certificato di Nascita e C.I. del nubente (straniero)
    4. Attestato di Residenza dei nubenti
    5. Certificato di Matrimonio (originale)
    6. Tassa : CHF 180.-

    Oss: La copia integrale dell’Atto di Nascita o il Certificato di Nascita devono essere debitamente autenticati dal Ministero delle Relazioni Estere dell’Angola (termine di validità pari o inferiore a 6 mesi).
    Nota importante: Tutti i documenti in lingua straniera (eccetto il passaporto, il Certificato Internazionale di Vaccinazioni ed i comprovativi di prenotazioni di volo e hotel), devono essere previamente tradotti in lingua portoghese da un traduttore ufficiale ed autenticati dalle autorità locali (notaio/cancelleria del cantone o federale).

  • AUTENTICAZIONE DI DOCUMENTI

    More+

    Il Settore Consolare dell’Ambasciata d’Angola in Svizzera procede all’autenticazione e/o riconoscimento di firme ai seguenti documenti:

    1. Procura
    2. Dichiarazione di Responsabilità
    3. Fotocopia di Passaporto, C.I. valida, Patente di Guida
    4. Documenti emessi in Svizzera a condizione che siano previamente riconosciuti dalla cancelleria del cantone o dalla cancelleria federale.
    5. Tassa: CHF 30.- (per documenti di cittadini nazionali)
    6. Tassa: CHF 100.- (p/ documenti stranieri)

    Oss: La copia integrale dell’Atto di Nascita o il Certificato di Nascita devono essere debitamente autenticati dal Ministero delle Relazioni Estere dell’Angola (termine di validità pari o inferiore a 6 mesi).
    Nota importante: Tutti i documenti in lingua straniera (eccetto il passaporto, il Certificato Internazionale di Vaccinazioni e comprovativi di prenotazioni di volo e hotel), devono essere previamente tradotti in lingua portoghese da un traduttore ufficiale ed autenticati dalle autorità locali (notaio/cancelleria del cantone o federale).

  • TRASCRIZIONE DI NASCITA

    More+

    Nota: 1 – La presenza dei richiedenti Visa è necessaria per la raccolta di dati biometrici.

    2 – L’importo pagato per il visto non è rimborsabile.

    3 – Giorni per la raccolta di dati biometrici: lunedì e martedì dalle 9.30 alle 12.30.

    Per la trascrizione dell’Atto di Nascita è imprescindibile la presenza dei progenitori (qualora siano sposati, si esige solo la presenza di uno di loro) e di due testimoni muniti di documenti d’identificazione validi.
    Per procedure alla trascrizione della registrazione di nascita, devono essere riuniti i seguenti documenti:

    1. Un Formulario debitamente compilato.
    2. Copia Integrale dell’Atto di Nascita, Certificato Narrativo Completo di Nascita, carta d’Identità o Passaporto
    3. Iscrizione consolare dei genitori (cittadino angolano)
    4. Autorizzazione di Residenza in Svizzera
    5. Certificato di Nascita originale del registrando (figlio minorenne)
    6. Tassa: CHF 60.-

    Oss: La copia integrale dell’Atto di Nascita o il Certificato di Nascita devono essere debitamente autenticati dal Ministero delle Relazioni Estere dell’Angola (termine di validità pari o inferiore a 6 mesi).
    Nota importante: Tutti i documenti in lingua straniera (eccetto il passaporto, il Certificato Internazionale di Vaccinazioni e comprovativi di prenotazioni di volo e hotel), devono essere previamente tradotti in lingua portoghese da un traduttore Ufficiale ed autenticati dalle autorità locali (notaio/cancelleria del cantone o federale).